Alopecia Diffusa, DUPA (DIFFUSE UNPATTERNED ALOPECIA)

L’alopecia consiste in una perdita anomala dei capelli che si può manifestare modi del tutto differenti. Non tutte le forme di Alopecia sono uguali, alcune possono essere trattate con delle cure farmacologiche, altre chirurgicamente ma in tutti i casi v’invito a rivolgervi ad un tricologo al fine di circoscrivere la problematica il prima possibile senza ripercussioni nel lungo periodo.

Il dottor Tayfun Oguzoglu (esperto in Trapianti di capelli in Turchia) interviene sul nostro blog per spiegare una delle forme alopeciche più aggressive che possono colpire sia l’uomo che la donna. La DUPA. Maggiori informazioni sul dott. Tayfun Oguzoglu a questo link: http://www.trapiantocapelliturchia-tayfun.com/

DUPA è una rara tipologia di calvizie che caratterizza l’intero scalpo. Coloro che ne sono soggetti non rappresentano candidati ideali per un trapianto di capelli.

Anche la donor, l’area donatrice generalmente non soggetta all’azione del DHT (Diitrotestosterone), è colpita dal diradamento. Questo aspetto rende quindi un trapianto una soluzione non valida nel lungo termine e potenzialmente uno spreco di denaro.

Cosa rende DUPA diversa da qualsiasi altra forma di alopecia?

Prima di tutto DUPA si presenta in una fase iniziale nella zona parietale e occipitale dello scalpo, fattore inusuale per qualsiasi forma di calvizie che invece si sviluppa tipicamente lungo la linea frontale e il vertice.

In alcuni casi DUPA presenta inizialmente sintomi simili alla tipica calvizie androgenetica ma si differenzia presto dalla stessa per la sua velocità e per la diffusione su tutte le aree dello scalpo.

Come indicato dal nome, DUPA non rispetta i pattern tipici della calvizie tradizionale e generalmente causa una riduzione della densità. Per questo motivo non può essere identificata con l’ausilio della scala Norwood/Hamilton di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli.

Come fa il mio dottore a capire che ho una forma di DUPA?

Il vostro medico noterà innanzitutto una quantità omogenea di diradamento su tutto lo scalpo. Grazie a una strumentazione apposita identificherà una miniaturizzazione anomala dei capelli su tutto lo scalpo.

Un indicatore evidente è il fatto che il diradamento non segue gli schemi tradizionali tipici di tutte le altre tipologie di calvizie.

Poiché, come già affermato, DUPA causa una miniaturizzazione dei follicoli tale da impedire la produzione di capelli sani anche nella donor, i trapianti non sono consigliati per questi pazienti.

Quali sono i medicinali per contrastare DUPA?
Per alleviare i sintomi è possibile assumere Minoxidil o Finasteride. Questi medicinali, però, possono rallentare il processo di miniaturizzazione ma non rappresentano una soluzione permanente. Non esistono attualmente rimedi permanente alla DUPA.

Quali sono gli individui più a rischio?
Si pensa che DUPA abbia cause genetiche e può presentarsi a qualsiasi età. Tuttavia è molto più diffusa tra le donne e anzi rappresenta la causa principale di perdita di capelli tra le donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *