Come combattere la cellulite

La cellulite è uno dei principali nemici giurati di milioni di donne sparse in giro per il mondo, senza distinzioni di peso o età. La cellulite affligge indistintamente donne magre, in carne, giovani o più in là con gli anni. Anche una piccola percentuale di uomini soffre di tale disturbo. L’arrivo dell’estate e della prova costume contribuiscono poi ad ingigantire il problema ed intensifica il desiderio di eliminare quei fastidiosi cuscinetti di adipe stipati su cosce e glutei.

Cos’è la cellulite e come si può sconfiggere?

Prima di comprendere come sia possibile eliminare la cellulite è essenziale capire quali sono le abitudini ed i fattori che provocano la sua comparsa:

  • ereditarietà;
  • eccessiva concentrazione di adipe su glutei e cosce;
  • alimentazione non corretta;
  • vita sedentaria;
  • anomalie nella circolazione del sangue;
  • sistema endocrino difettoso.

E’ possibile dunque dedurre che la cellulite, oltre ad essere un fastidio estetico, rappresenta un chiaro campanello d’allarme che l’organismo invia per segnalare delle criticità. Il primo accorgimento è di provare con i rimedi naturali contro la cellulite, per combattere gli inestetismi, infatti, è consiglitato di praticare un costante esercizio fisico aerobico e seguire una dieta alimentare povera di sale e ricca di frutta, verdura, alimenti a base di fibre ed acqua (almeno tre litri al giorno, soprattutto in estate). E’ da eliminare il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri.

Per quanto concerne il piano di allenamento giornaliero, mentre ci si allena con cylclette o tappeto, ad esempio, è possibile indossare particolari fasce o pantaloncini che aiutano a drenare la ritenzione idrica concentrata su cosce, glutei e pancia, aiutando l’organismo a ridurre la cellulite in maniera davvero drastica. In commercio è disponibile un’ampia gamma di questo tipo di indumenti a cui, molto spesso, si consiglia di affiancare l’applicazione di specifiche creme anti-cellulite.

I rimedi naturali per eliminare la cellulite

Anche assumere integratori alimentari anti-cellulite o sottoporsi ad accurati trattamenti professionali in studi estetici possono rappresentare delle valide soluzioni che però non sono alla portata di tutte le tasche. Inoltre, c’è chi consiglia di sottoporsi a ripetute sedute di yoga, in modo tale da ridurre lo stress e migliorare la respirazione cutanea, combattendo la cellulite. In ogni caso, a prescindere dal trattamento prescelto, è buona regola depurare la pelle dalle cellule morte con uno scrub giornaliero da effettuare con i fondi del caffè ed impegnarsi a smettere di fumare o quanto meno ridurre il numero di sigarette consumate quotidianamente.

Esistono poi una lunga serie di rimedi naturali omeopatici come gocce di tarassaco o di pilosella da diluire in acqua ed applicare al di sotto del palato. Rimanendo in ambito naturale tra i principali alleati nella lotta alla cellulite troviamo il succo di mirtillo, acquistabile in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di prodotti biologici. Basta consumarne un bicchiere al giorno e le sue proprietà benefiche contribuiranno a migliorare la circolazione e combattere gli inestetismi. Per contrastare in modo particolare la cellulite concentrata sulle cosce, oltre a seguire i rimedi appena citati, è poi possibile ricorrere ad una serie di sedute di massaggi o auto massaggi praticati con creme anti-cellulite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *